Logo

Sei Giorni a Bergamo, storica doppietta per l’Italia dell’enduro

È storica doppietta azzurra alla Sei Giorni di Bergamo. Nella 99ª edizione dell’olimpiade della moto l’Italia è sul tetto del mondo nel “World Trophy”, ma anche nel Trofeo Junior Under 23.

Per la prova finale di cross, venerdì 29 agosto, il circuito di Covo è stato invaso da una marea di tifosi fin dalle prime ore della mattina. Le due formazioni tricolori hanno gestito il margine sugli avvversari conquistato nei giorni precedenti nelle prove speciali di enduro nelle valli.

Nel team dei ‘grandi’ – oltre al capitano Andrea Verona, a Samuele Bernardini e Morgan Lesiardo – anche il vertovese Manolo Morettini. L’ultima Sei Giorni vinta dall’Italia nel 2021, a Rivanazzano Terme: si tratta del 16° successo per gli azzurri. Al secondo posto la Svezia, poi Francia, Stati Uniti e la Spagna del fuoriclasse Josep Garcia, che ha ottenuto il quinto successo consecutivo nella classifica assoluta.

Nel trofeo Junior l’Italia si è imposta sulla Francia. Anche qui presente un bergamasco, Manuel Verzeroli. Insieme a Alberto Elgari e Kevin Cristino, il terzetto del classe ’05 originario di Parre ha guadagnato ancora mezzo minuto nella prova finale. Si tratta della sesta doppietta nella storia italiana: gli Azzurri raggiungono così quota 16 vittorie in entrambi i trofei.

Quarta posizione invece per il trio femminile azzurro, composto da Sara Traini e dalle bergamasche Francesca Nocera e Asia Volpi. Trionfo degli Stati Uniti, con la campionessa Brandy Richards ad imporsi anche nell’assoluta. Seconda l’Australia, poi la Francia.

“Una giornata trionfale, questa nazionale ci ha regalato davvero grandi soddisfazioni”, ha dichiarato Giovanni Copioli, presidente della Federmoto italiana.

iscriviti al club

Per iscriversi al Moto Club Bergamo È possibile recarsi pressso la segreteria neglio orari di apertura oppure segui le istruzioni riportate sulla seguente pagina

scopri di più