Logo

Sempre meno alla Sei Giorni. Il presidente: “Tutti vogliono essere a Bergamo”

La Sei Giorni Internazionale di Enduro manca in territorio bergamasco da 39 anni. La più prestigiosa competizione internazionale nella specialità torna a Bergamo con la sua 99ª edizione dal 24 al 29 agosto 2025: il presidente del Moto Club Giuliano Piccinini ha raccontato gli ultimi aggiornamenti sull’organizzazione in un’intervista fiume su Bergamonews.

L’ultima volta che l’olimpiade della moto toccò la Bergamasca, la ‘culla’ dell’enduro, fu nel 1986 a San Pellegrino Terme. Era la seconda volta per la competizione in Val Brembana dopo il ’68. “Lo dovevamo agli appassionati, 39 anni senza Sei Giorni sono davvero tanti”, dice a Bergamonews il presidente.

L’assegnazione al Moto Club Bergamo è arrivata all’ultimo minuto dopo la rinuncia dell’Australia a causa del rischio incendi che avrebbe potuto compromettere la sicurezza dell’evento. “Abbiamo avuto meno di un anno per organizzare tutto, solitamente ne servono almeno 2 – spiega Piccinini -. Il ritorno della Sei Giorni a Bergamo dà nuova linfa al fervore e alla passione che si avverte per l’enduro in ogni angolo della provincia”.

Come noto sarà la Fiera di Bergamo in via Lunga ad ospitare il paddock della competizione, il quartier generale per piloti e addetti ai lavori. “Senza la logistica che offre la Fiera non ce l’avremmo fatta – ammette -. Vicina all’aeroporto e al centro città, ma anche in una posizione strategica per far defluire i piloti verso le valli”.

I tracciati delle prove saranno distribuiti in tutte le valli bergamasche: Val SerianaVal Brembana e Val Cavallina, ma anche Valle Imagna e Val Calepio. “Abbiamo diviso i tracciati nei territori per impattare il meno possibile sulla vita dei residenti – chiarisce il presidente -. I sindaci sono entusiasti dell’apporto della manifestazione, sono consapevoli di come possa dare un valore aggiunto ai loro Comuni”.

I numeri delle iscrizioni sono impressionanti. “C’eravamo posti un limite, ma lo abbiamo già abbondantemente superato – osserva Piccinini -. Tutti vogliono esserci, vogliono venire a Bergamo capitale dell’enduro. Siamo prossimi ai 700 piloti, saremo costretti a mettere presto un limite visto che i tracciati sono stati pensati per circa 600 piloti”.

Nell’organizzazione sono stati coinvolti gli Alpini, la Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Carabinieri. “Sono tutti orgogliosi di dare una mano – confida -. Un grazie speciale a tutti i soci del Moto Club, che non mancano mai di fornire supporto durante le varie manifestazioni”.

“Ci aspettiamo una risposta di pubblico al di là di ogni aspettativa.- conclude -. Ho notizie di gruppi già formati in arrivo da tutta Italia e da molti Stati europei, ma anche dal Giappone e dall’Australia”.

iscriviti al club

Per iscriversi al Moto Club Bergamo È possibile recarsi pressso la segreteria neglio orari di apertura oppure segui le istruzioni riportate sulla seguente pagina

scopri di più