libro del centenario

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La storia del Moto Club Bergamo è un tema che è già stato ampiamente trattato ma, nonostante questo, riteniamo sia interessante riproporlo in quanto un tuffo nel passato, quando è glorioso come quello del BERGAMO, è sempre affascinante. Sono trascorsi 61 anni da quando il Moto Club Bergamo è stato registrato ufficialmente all’anagrafe del motociclismo italiano, ma, in effetti, la sua apparizione vanta un’anzianità superiore di qualche anno: le basi del motociclismo bergamasco furono gettate infatti nel 1919. L’Italia di allora stava riprendendo contatti con la vita, dopo il terribile conflitto mondiale, ed il motociclismo segnò la sua difficile ripresa su strade scavate, tormentate da profonde buche, polvere, sassi. Gli anni della sperimentazione bellica, con le durissime condizioni di impiego, furono ricchi di fermento. Le moto di allora portavano nomi tutti italiani: GARELLI – BENELLI – BIANCHI – BORGO – BUCHER ZEDA – DELLA FERRERA – FONGRI – FRERA – GILERA MAFFEIS – STUCCHI. Poi c’erano gli uomini e le gare, che adesso rivediamo con la patina ed il rispetto della nostalgia, il Raid Nord Sud con i coraggiosissimi Miro Maffeis, Isacco Mariani, Pierino Maggi, Mario Acerboni…

Anche la Federazione motociclistica era attivissima e la guidava un presidente veramente grande, l’ing. Alberto Bonacossa. In un clima tanto “ruggente“ ecco un gruppo di appassionati bergamaschi dare vita a quello che sarebbe diventato, in pochi anni, il Moto Club più importante d’Italia: il promotore dell’iniziativa fu Arnaldo Né, padrino Paolo Serafini. Il Moto Club Bergamo (anno 1919), iniziò i primi passi con gite turistiche, qualche gara, come la Bergamo-San Vigilio (1923-1930) vinta da Sestini su Indian, e subito si delineò chiaro lo stile di vita, uno stile che avrebbe in seguito distinto tutte le manifestazioni della Società: la tecnica senza prove più esasperate non può progredire, più aspri sono gli ostacoli, tanto più utili si rivelano le corse. In quella prima fase, che fu di grande attività, furono molti gli sportivi che diedero grande impulso allo sport della motocicletta: Luigi Chiorda, Cecco Ruggeri, Grazioli, Crippa, Aldo Dall’Ara…

Ma facciamo un passo avanti e arriviamo al 1925. In Italia, allora, circolavano motociclette di ben 164 marche diverse, 85 italiane e 79 straniere, e già cominciava a farsi strada, nella tendenza costruttiva, una “coscienza“ del silenziamento. L’A.N.C.M.A., in omaggio al suo programma di stimolare il progresso della motocicletta, si preoccupava di annullare l’effetto rumore. Vi fu persino un concorso per il silenziatore più efficace, certo non si parlava ancora di phon e di decibel , non esisteva il fonometro, ma la mentalità precorreva i tempi. Il Moto Club Bergamo andava a gonfie vele, la sede era al Caffè Savoia, poi i soci passarono al Duse, ed a presiedere vi era un grande sportivo: Angelo Gnecchi. Il primo ciclo di vita si concluse felicemente nel 1929 con, il primo titolo di Campione d’Italia vinto da Ugo Rocca. Più avanti, sotto la presidenza di Luigi Piccinelli, la società acquisterà lustro e prestigio per le partecipazioni ai numerosi raduni: Rosa d’Inverno, Sanremo, Alba Torino, Pasubio e Grotte di Postumia. Cominciarono così a nascere anche gli astri come Egidio Picozzi, il primo bergamasco a partecipare alla Sei Giorni Internazionale, Paganoni, Puppo, Fornani e Cesani. Intorno alla fine degli anni Venti la sede venne trasferita al Caffè Dondena, quindi al Moro e successivamente al Donizetti, e venne anche allestita la Prima Mostra del Ciclo e Motociclo Bergamasco. Siamo arrivati così agli anni Trenta. Al timone del Club vi è il geometra Buizza, in seno al Moto Club spiccano invece i nomi di leggendari piloti: Massimo Masserini, Marcello Tura, Rovaris, Raccagni, Priamo, Puppo …. Il famoso Pietro Tarufi, con la Rondine 4 cilindri, batteva il record mondiale della 500, sul chilometro lanciato, a 244,316 all’ora. Omobono Tenni era l’idolo della folla, ma i bergamaschi non stanno certo a guardare. I piloti si imponevano e le organizzazioni diventavano sempre più importanti, sono proprio di quel periodo, infatti, il “Circuito delle Mura“ ed il “Circuito città di Bergamo di Regolarità“. La società ha ormai contorni precisi, la sua filosofia è una vera scuola: “ Si andava a correre – ricorda Marcello Tura – si lavorava, si soffriva e si imparava a vivere “. E c’era la passione a dominare su tutto. Alla guida, dopo Piccinelli, passarono il dottor Giangrande e Bruno Stoppani. Con questi due presidenti si chiude il ciclo anteguerra. Al termine del secondo conflitto mondiale si ricomincia (anno 1945). Vecchi e nuovi soci accorrono all’appello. La sede è al Caffè Donizetti, la reggenza provvisoria è affidata a Franco Broletti.

El futuro de las apuestas online con Codere en España

¿Cuál es el futuro de las apuestas online en España? En un mundo cada vez más digital, la industria del juego ha experimentado una revolución en los últimos años, y España no es una excepción. Con la creciente popularidad de las apuestas en línea, es importante analizar cómo esta tendencia está transformando el panorama de los juegos de azar en el país. En este artículo, exploraremos el futuro de las apuestas online en España, centrándonos en la compañía líder en el mercado, Codere. Descubre cómo esta empresa está innovando en el sector y cómo sus avances están influyendo en la forma en que los españoles disfrutan de los juegos de azar en línea.

Desde la comodidad de tu hogar o en cualquier lugar con acceso a Internet, las apuestas online han abierto un mundo de posibilidades para los amantes de los juegos de azar. Sin embargo, ¿qué nos depara el futuro de esta industria en España? ¿Cómo se están adaptando las empresas a las nuevas demandas y tecnologías? En esta publicación, desentrañaremos los cambios que están ocurriendo en el mundo de las apuestas en línea en España, con un enfoque especial en Codere, una de las empresas más destacadas en el mercado. Desde la evolución de las plataformas digitales hasta la regulación gubernamental, exploraremos los factores clave que están dando forma al futuro de las apuestas online y cómo Codere está liderando el camino en esta emocionante nueva era de los juegos de azar en España.

La evolución de las apuestas online en España

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Codere: Un líder en el mercado de las apuestas en línea

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Regulación y legalidad de las apuestas online en España

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Tendencias y perspectivas futuras para las apuestas online en España

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Retos y oportunidades para el crecimiento de Codere en el mercado español de las apuestas en línea

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Nel 1946 arriva a dirigere il sodalizio Mino Baracchi, uomo di grande temperamento, poche parole e molti fatti. Tornano alla grande il Circuito delle Mura ed il Città di Bergamo e, nel 1948, nasce la prima sezione: Ponte Nossa, una sezione voluta e seguita in ogni passo da quel grande Giacomo Manzoni che tanto diede alla Regolarità italiana. Oggi è il figlio Felice a continuare il discorso del padre; è cambiato l’interlocutore ma la passione, la fede sono uguali. Arrivano altre sezioni: Lovere, Gandino e Albino, guidate rispettivamente da Dino Angioletti, Geremia Anesa e Franco Acerbis. Il 1948 fu anche l’anno della prima Valli Bergamasche, nata dapprima a metà fra la gita e la gara ma una che, in breve tempo, raggiunse un tale eco da superare tutte le gare per notorietà, fascino e contenuti. Chi dice Valli Bergamasche racconta una bellissima fiaba, con tanti personaggi straordinari: Fulvio Maffettini, con i suoi percorsi nei quali si soffriva, è vero, ma si incontrava la poesia; Massimo Masserini, Marcello Tura, Amelio Peri, il segretario-colonna insostituibile che ha accompagnato la società nel suo lungo e glorioso cammino; e poi ancora Luigi Gualdi, Piero Carissoni, Carlo Blumer, Luciano Dall’Ara, Gianfranco Saini, Nino Tagli, i Polacchi, i Tedeschi dai nomi impossibili che affascinavano. La Valli è nata anche per loro. Nel 1950 Mino Baracchi lasciò il Club e lo sostituì Carlo Mazza, un dirigente “simpatico e vivace“, ricorda Fulvio Maffettini. Dal 1953 al 1960 tocca a Giuseppe Reda assumere la direzione della società. Reda fu un riformatore ed al tempo stesso il primo ad inquadrare il Moto Club Bergamo in termini moderni. Fu infatti sua una iniziativa che vale la pena ricordare: sulla spinta di Camillo Saini, padre dei fratelli GianFranco ed Eugenio, fu stampato un interessante volumetto intitolato: “ Come deve circolare il motociclista “, scritto dal professor Severo Pasinetti, insegnante di lettere, uomo di grande cultura ed umanità, e padre del più famoso Titta, attualmente redattore al Giornale di Montanelli. Titta Pasinetti si è occupato alla fine degli anni Settanta di motociclismo, scrivendo articoli divertenti, intriganti, bellissimi, ed anche il più bel pezzo che, a mio avviso, sia mai stato scritto sulla Valli Bergamasche. Ma torniamo al libro, scritto dicevo da papà Pasinetti, con la collaborazione del Capitano della Polizia Stradale A. Guarino. Un volume ricco di consigli, informazioni, di cui furono stampate 5000 copie. Le organizzazioni in quegli anni furono molte. Ricordiamo la Mostra del Ciclo e Motociclo, che si teneva al Teatro Donizetti “Tempio della lirica – dice Amelio Peri, con commozione un tantino retorica ma che, in casi come questi, vanno bene – trasformato in tempio dei motori“. Molti i raduni, le gare di velocità su prato, quelle di regolarità, gimkane. Valorosi i piloti che hanno propagandato il nome del BERGAMO, ed i cui nomi spiccano nel panorama nazionale: Dario Basso, Piero Carissoni, Miro Riva, Dietrichs Serafini, Carlo Ubbiali, Massimo Masserini, Nino Tagli, Franco Dall’Ara …. . Nel 1961 il commendator Carlo Bonfanti illumina con la sua guida le attività motociclistiche. La diffusione assume la forma di un fenomeno anche sotto l’aspetto sociale (il numero dei soci, nel 1968, tocca il tetto altissimo di 6563 unità) grazie ad una convenzione con le assicurazioni INA. Agli inizi degli anni sessanta nasce un altro grande miracolo, la Cavalcata delle Valli Orobiche, il cui artefice fu Fulvio Maffettini, una classica da antologia. Dal 1968 al 1973 è Daniele Frattini alla presidenza della società bergamasca, cinque anni di vita in cui Frattini ha diretto con vero e personale rilievo. Sotto la presidenza di Lucio Rota, prematuramente scomparso, dal 1974 al 1981, il BERGAMO aprì definitivamente un capitolo già iniziato, mettendo in doveroso risalto anche il trial che, proprio da Lucio, ricevette un grande impulso. (Il 24 e 25 giugno 1983 il Club ha mandato in onda, a Castione della Presolana, una gara internazionale denominata “Trofeo Lucio Rota” valida quale 8a prova del Campionato Mondiale Trial). Nel settore agonistico il BERGAMO ebbe nelle sue fila grandi campioni come Carletto Ubbiali, Giacomo Agostini, Arnaldo Farioli, e tutti i piloti che oggi sono ai vertici mondiali. Tullio Masserini fu chiamato a dirigere il Moto Club Bergamo nel 1981. Tutta la sua vita si è svolta sotto l’insegna della motocicletta a cui si è dedicato dall’età di quattordici anni, prima sul verso agonistico, con risultati di valore mondiale, poi in quello organizzativo. La sua profonda passione e conoscenza dell’enduro ne fanno uno fra i tecnici più stimati. Rimase alla presidenza quel poco che gli bastava per trovare un presidente ideale: il professor Ribolla che Masserini portò al Club per una gestione manageriale della società. Tutti gli sportivi bergamaschi, che hanno alimentato con la loro passione l’attività del Moto Club Bergamo, meriterebbero un ricordo. Adesso, il Moto Club vive gli anni Ottanta sotto la guida di Luigi Ribolla. Alle spalle si sono lasciati i travagli, gli onori, i sacrifici, i sudori dei primi appassionati, “gente avventurosa“. Ciò che avvenne è stato importante e, se qualcuno ci ha lasciato e ci manca, Gino Reguzzi, Camillo Saini, Bepi Boschi, rimangono però i loro insegnamenti, gli esempi, i loro nomi che restano impressi nella mente come bandiere. In questa sintesi si è dato più importanza e rilievo al materiale “antico“ e perciò meno noto: Si sono cercati gli aspetti inconsueti, ma profondamente significativi della dilagante passione della gente bergamasca.

DA 91 ANNI ALLA RIBALTA AGONISTICA E ORGANIZZATIVA IN CAMPO LOCALE, NAZIONALE ED INTERNAZIONALE CONTA ATTUALMENTE SU CIRCA 2000 AFFILIATI E SPAZIA IN TUTTE LE SPECIALITÀ

Il Moto Club Bergamo è da 91 anni alla ribalta del motociclismo sportivo ed organizzativo in campo locale, nazionale ed internazionale. é infatti stato fondato nel lontano 1919 e con i suoi 1700 circa iscritti (450 dei quali piloti licenziati) è da lustri il leader dei moto club italiani per numero di soci, non teme confronti quanto ad attività agonistica e risultati ottenuti. Forte di una sede centrale, in via Carnovali n°84 a Bergamo, e di 23 Sezioni sparse in tutta la Provincia, il Club vanta un blasone tra i più prestigiosi e titolati del mondo grazie ai 24 titoli iridati di velocità conquistati con Carlo Ubbiali e Giacomo Agostini, ai due titoli mondiali superbike ottenuti dal californiano Fred Merkel, grazie a più di cento titoli italiani, a decine di titoli europei ed ad oltre cento medaglie d’oro guadagnate nelle varie edizioni della Sei Giorni Internazionale di Enduro. La strada percorsa per raggiungere tali superbi traguardi non è certo stata agevole. Risale agli inizi del 1914 l’organizzazione del primo gruppo di appassionati bergamaschi dal quale poi prenderà ufficialmente forma il sodalizio cinque anni più tardi. Lo capitanava Paolo Serafini. Venne organizzata una spettacolare gara di velocità da Città Bassa a San Vigilio e vinse Dino Sestini in sella ad una “Indian”. Dopo la forzata parentesi di inattività dovuta alla Grande Guerra, il cammino riprese con entusiasmo, aumentò il numero dei soci e si misero in luce i primi campioni targati Bergamo: Dall’Ara, Chiorda, Grazioli, Crippa. Nel 1923 il gruppo si staccò dall’Unione Ciclistica Motociclistica Bergamasca con la quale aveva fino ad allora operato e fissò la sede presso il Caffè Savoia sul Sentierone. Cinque anni dopo il socio Raccagni conquistò il primo titolo italiano e nella stagione successiva, sotto la presidenza di Luigi Piccinelli, si materializzarono le prime gare fuoristrada, da sempre nel palmo della mano della dirigenza del Moto Club Bergamo. Nel settore Regolarità si distinse Egidio Picozzi il quale prese parte ad otto edizioni della Sei Giorni conquistando ben quattro medaglie d’oro. Nella velocità emersero invece, a partire dal 1937, Massimo Masserini, Rovaris, Bolognini, Maladosa, Priamo, Piccoli ….Proprio a partire da quell’anno il club da vita, sotto la presidenza di Buizza a due grandi manifestazioni, il Circuito delle Mura ed il Circuito di Bergamo di Regolarità, per anni fiori all’occhiello in campo organizzativo. Ancora una pausa obbligata per la Seconda Guerra Mondiale e poi si riprende. Nel 1946 il numero dei soci aumenta. La sede, trasferita al Caffè Donizetti, torna al Savoia, riprendono le corse e le attività promozionali, come la Mostra del Ciclo e Motociclo. Il Circuito delle Mura è un grosso successo di pubblico e nel 1948, quando Massimo Masserini porta alla vittoria sullo spettacolare tracciato la Gilera 500 Quattro Cilindri, si apre una  nuova fase del motociclismo mondiale. Nel 1951 sale alla ribalta Carlo Ubbiali conquistando, sulla Mondial 125, il primo dei suoi nove titoli mondiali. Con Mino Agostini, poi, il motociclismo orobico raggiunge un record che sarà difficile infrangere: quindici corone iridate. In campo regolaristico, intanto, la Valli Bergamasche entra nella leggenda e da classicissima nazionale diventa prima internazionale e poi prova valevole per il campionato europeo. Le sue edizioni sono arrivate alla 41a, assurta a livello mondiale come pure le edizioni del 1994 la 36a, del 1999 la 37a, del 2002 la 38a, del 2005 la 39a e la 40a nel 2006 a Rovetta in Alta Valle Seriana l’ultima fatica del Club prima della presente 41a edizione a Lovere quale 3a prova Mondiale Enduro 2010. Nel 1968 il Moto Club Bergamo organizza per la prima volta la Sei Giorni Internazionale a San Pellegrino Terme, nel 1981 i suoi dirigenti e soci collaborano alla riuscita della 56a edizione della Sei Giorni all’Isola d’Elba e nel 1986 l’eccezionale avvenimento torna in Val Brembana, a San Pellegrino Terme e Selvino. Nel frattempo viene sempre più messa a punto l’indovinata e fortunata formula della Cavalcata delle Valli Orobiche, da anni gigantesca e festosa manifestazione non competitiva di chiusura dell’attività stagionale, un appuntamento che si rinnova continuamente dal 1961 e che il 13 novembre 1994 alla sua 33a edizione ha raggiunto il record di partecipanti: ben 3538 piloti. Tra le manifestazioni di spicco, vecchie e nuove, meritano poi una segnalazione: la Valli Revival, l’Indoor di Cross Internazionale, I Trofei Super Team e Super Club di Trial, il Minetti Trophy-Enduro delle Orobie, il Trofeo Delle Regioni-Memorial Giampaolo Marinoni di minicross, il Notturno in Moto, tutti appuntamenti classici ogni volta attesi con ansia dagli appassionati anche se, per mancanza di permessi o per troppi divieti, molte manifestazioni si stanno perdendo. Dal 1984 al 1992 il presidente del Moto Club è stato Luigi Ribolla il quale, da affermato manager industriale di livello Internazionale, ne ha accelerato il processo di modernizzazione. In questo periodo viene spostata, per ragioni logistiche e di parcheggio, la storica sede di via Locatelli alla nuova in via Corridoni sempre a Bergamo.

Dall’inizio del 1993 il timone è passato nelle capaci mani di Franco Acerbis, affermato imprenditore ed organizzatore il quale, coadiuvato da affiatati consiglieri e da un gruppo di capaci collaboratori tecnici, ha impresso nuova linfa ed impulso all’attività ed alla immagine del Club. Sono gli anni del Mondiale Trial 1993 a Foppolo e del mondiale Enduro 1994 a Castione della Presolana. Molti uomini del Club sono chiamati a collaborare ai Rally del Perù e degli USA INCAS RALLY e del NEVADA RALLY. Acerbis passa la mano, dopo aver spostato la sede in via Ghislandi 24 a Bergamo in spaziosi ed ampi locali con sale riunioni e segreteria, al bancario Andrea Gatti che continua il lavoro del Club soprattutto sotto l’aspetto organizzativo sia delle manifestazioni di un certo livello sia per modernizzare gli uffici del Club presi ad esempio da altri e favorendo l’utilizzo del Club anche per corsi nazionali ed internazionali. Sono di questi anni il mondiale Enduro 1999 a Rovetta ed il mondiale Trial a Foppolo nel 2001. Siamo nel nuovo millennio, le redini del Club sono sempre in mano, per il secondo mandato  2001-2004, e per il terzo mandato 2005-2008 al Gatti che, aiutato da tutto il Consiglio Direttivo e dalle 23 sezioni, ha affrontato con successo la prova mondiale di Enduro a Clusone vale a dire la 38a Valli Bergamasche nelle giornate del 18 – 19 maggio 2002 e altre manifestazioni di carattere nazionale cercando sempre di tenere alto il blasone e la credibilità che negli anni i nostri vecchi si sono conquistata con fatica ma con molto onore. Gli anni 2003 e 2004 sono anni di tranquillità e il club organizza prove italiane di motoslitte a Foppolo, prove di italiano trial e enduro (vedi Foppolo – Ardesio – Rogno) per non dimenticare la 10a Valli Revival nel 2003 a Oltre il Colle e la spedizione in Brasile del gruppo di 90 persone del club per l’organizzazione della 78a ISDE 6 giorni di enduro dal 3 all’8 novembre 2003 a Fortaleza. Vi è un pellegrinare della nostra sede in Bergamo da via Ghislandi al Palazzetto dello Sport in attesa di un posto più sicuro alla Casa dello Sport in via Gleno. Siamo nel 2005 e per un quadriennio il nuovo consiglio direttivo ed il vecchio presidente Gatti verranno chiamati a nuove ed importanti sfide in quanto la FMI ha assegnato al nostro Moto Club la difficile organizzazione di ben 3 Mondiali nel giro di 12 mesi:

9-10 LUGLIO 2005 A VALBONDIONE – 7a PROVA CAMPIONATO MONDIALE TRIAL

15-16 OTTOBRE 2005 A SCHILPARIO – 39a VALLI BERGAMASCHE – 10a PROVA CAMPIONATO MONDIALE ENDURO

17-18 GIUGNO 2006 A ROVETTA – 40a VALLI BERGAMASCHE – 4a PROVA CAMPIONATO MONDIALE ENDURO

Nel 2005 altre imprese come la 11a VALLI REVIVAL a Oltre il Colle interesseranno la vita del Club con contorno di altre 23 manifestazioni che il consiglio, con l’aiuto delle nostre 21 sezioni, a forza ha fatto suo e intende portare a termine con orgoglio e capacità. Nel 2004 abbiamo riportato la Cavalcata a Valbondione e permessi e tempo permettendo, visto che il 23 ottobre a Schilpario abbiamo mandato in onda l’ultima prova di Campionato Italiano Junior e Major, cercheremo di conciliare il tutto tenendo ben presente che le manifestazioni verrano portate a termine e quindi realizzate se in grado di offrire agli appasionati uno spettacolo all’altezza del Bergamo. Ricordiamo che il Bergamo è l’insieme delle sue 21 sezioni che coprono tutte le specialità motociclistiche e che abbiamo collaborato in grande stile anche alla realizzazione delle 5 prove in pista della Polini Italian Cup manifestazione di scooter e minimotard della Polini Spa. In questi ultimi anni il Club è un pò cambiato, siamo ancora alla ricerca di una sede capace di amalgamare tutte le attese e le aspettative dei nostri 1930 Soci e degli oltre 350 Licenziati, qualche grossa promessa è stata fatta e speriamo che nel 2006 tutte le bandiere delle nostre Sezioni possano sventolare sotto l’ala maestosa e conosciuta del MOTO CLUB BERGAMO in una nuova splendida sede. Nel 2006 come già accennato il nostro Club è stato chiamato dalla FMI ad organizzare la prova di Campionato Mondiale Enduro 40a VALLI BERGAMASCHE a ROVETTA, un Campionato Italiano regolarità gruppo 5 ed una prova di Campionato Italiano Motoslitte oltre a continuare nell’organizzazione della Polini Italian Cup che, con poca fatica, riesce a portare un discreto numero di iscrizioni e permettere altre attività. Grazie alla famiglia Acerbis otteniamo una sede prestigiosa in Bergamo via Carnovali n. 84 in comodato gratuito per almeno 7 anni che sicuramente farà invidia a molti.

Il 2006 verrà anche ricordato per il fatto che alcuni consiglieri lasciano il Club ed altri che lo abbracciano con orgoglio e registriamo anche l’abbandono della Sezione Motorando e, per altre ragioni, la sezione Treviza. Siamo nel 2007 e, come nel 2003 in Brasile, siamo chiamati dalla Federazione Cilena a collaborare nella organizzazione della 82a Sei Giorni Enduro 2007. Una grande spedizione di 100 nostri Soci che allegramente ma con grande impegno daranno l’impronta a questo grande avvenimento tanto che la Federazione Messicana, per la 85a Sei Giorni del 2010, vorrebbe la nostra collaborazione che, grazie all’impegno della ACERBIS ITALIA SPA, ormai è sinonimo di garanzia per una manifestazione di questo alto livello. Nel 2007 dobbiamo registrare una grande manifestazione della Norelli: la VALLI REVIVAL 14° TROFEO GINO REGUZZI nel 40° anniversario di fondazione della Scuderia (1967 – 2007) con partenza ed arrivo alla mitica FARA in Città Alta. Non riusciamo a trovare i permessi per la nostra Cavalcata delle quattro specialità e pertanto si organizzano cavalcate stradali e cavalcate trial oltre a numerose sociali enduro per tenere legati tutti i nostri appassionati del fuoristrada. Il tempo passa ed il 2008 ci porta con oltre 30 manifestazioni al nuovo quadriennio olimpico 2009 – 2012. Ai primi di febbraio 2009 l’Assemblea del Club elegge i nuovi 20 Consiglieri che scelgono la continuità di reggenza nel Presidente Andrea Gatti con vice presidenti Raffaele Ghilardi e Giovani Runggaldier che cercano, insieme a tutto il Consiglio, di dare nuova linfa e concretezza alla linea del Club che, come sempre, rimane leader nel fuoristrada e nel numero dei soci 1842. A conferma di ciò la FIM e la FMI per il 2010 assegnano al Club l’organizzazione di due nuove fatiche mondiali vale a dire 41a VALLI BERGAMASCHE 3a PROVA DI CAMPIONATO MONDIALE ENDURO a LOVERE il 22 – 23 maggio 2010 ove per la prima volta avremo anche la prova di MONDIALE FEMMINILE e la 7a PROVA CAMPIONATO MONDIALE TRIAL – 5a PROVA CAMPIONATO EUROPEO TRIAL a FOPPOLO il 24 – 25 luglio 2010. In queste occasioni vedremo di festeggiare i nostri 91 anni di fondazione 1919-2010 e dimostrare, anche se non ce n’è bisogno, che il Club è sempre vivo, stimato e ben considerato negli ambienti Federali visto che, alla bisogna, si rivolgono a Noi come se fossimo garanzia di serietà e sicurezza: siamo e saremo con orgoglio il più grande Moto club d’Italia, siamo il MOTO CLUB BERGAMO. Il quadriennio olimpico 2013 nasce come il precedente con la conferma di Andrea Gatti alla presidenza e di Giuliano Piccinini e Roberto Biaggi alla vice presidenza con l’ingresso di 3 consiglieri donna rompendo una monotonia maschile che durava dal 1919, anno di fondazione del Club. Mancano solo cinque anni allo storico traguardo dei 100 anni di vita e già si incomincia a pensare alla grande festa che sicuramente gli sportivi bergamaschi prepareranno per l’importante meta: non sarà solo la festa del BERGAMO, ma di tutta una città, di una Provincia per non dire Regione in senso lato motociclistico. Questo 2013 ci vede protagonisti in terra di Sardegna a OLBIA partecipando all’organizzazione Federale della SEI GIORNI INTERNAZIONALE DI ENDURO oltre alle nostre solite 25 manifestazioni con una prova di Campionato Italiano di Motoslitte, la Cavalcata Stradale delle Valli Orobiche e la 2° Mountain Trial For Diego senza dimenticare il MOTOR PARTY di Clusone, vera festa dell’Alta Valle Seriana che richiama sempre una marea di appassionati dell’enduro. L’anno 2014 è un anno di transizione in attesa della 42° VALLI BERGAMASCHE a ROVETTA nel 2015 mentre i giovani del MINI ENDURO diventano grandi e ci lasciano per mete più ambiziose: ci lasciano anche gli amici per quella nuvola bianca che ha già raccolto tantissimi Sportivi ed Enduristi che hanno fatto grande il nostro MOTO CLUB BERGAMO ..ciao GIGI e ciao ROBERTO. Subito dopo l’organizzazione della 41° VALLI BERGAMASCHE a Lovere si diceva di non intraprendere altre organizzazioni di così vasta portata soprattutto per il peso che hanno sul modesto bilancio del nostro Club viste le crisi finanziarie e di lavoro che si sono abbattute su tutto il mondo industriale invece ecco i PAZZI, INCOSCIENTI Consiglieri ed il Presidente del Bergamo che si avventurano nella prossima sfida mondiale della 42° VALLI BERGAMASCHE.

Non erano né pazzi né incoscienti ma solo un po’ sognatori e convinti della forza degli uomini del BERGAMO capaci di trasformare una normale organizzazione in una macchina da guerra delle organizzazioni di eventi e…. Il risultato lo conoscete ormai tutti: 42° VALLI BERGAMASCHE PROVA DI CAMPIONATO MONDIALE ENDURO 2015 a ROVETTA il 19 – 20 – 21 giugno 2015 ovvero ECCEZIONALE AVVENIMENTO CHE RIMARRA’ NELLA STORIA DEL MOTO CLUB BERGAMO e NELLA STORIA DELL’ENDURO. Oltre alla Valli il 2015 è stato ugualmente denso di avvenimenti importanti quali: 11° POLINI ITALIAN CUP in Sei tappe , MOTOR PARTY inserito nella Valli 2015, l’OLDRATI DAY ed il Campionato Italiano Regolarità GRUPPO 5. Si chiude il quadriennio olimpico 2013 – 2016 e termina in FMI la Presidenza di PAOLO SESTI ed inizia l’era di GIOVANNI COPIOLI. Anche al Bergamo dovrebbe finire l’era del Presidente GATTI che si era proposto per scrivere il libro dei 100 anni del Bergamo 1919 – 2019 ma, dopo il trascorrere lento del tempo e delle tradizionali manifestazioni del 2016, dopo il trasferimento della Sede del Club da via Carnovali 84 alla nuova Sede al LAZZARETTO sempre in Bergamo Piazzale Ludovico Goisis 6, arriviamo all’ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA ELETTIVA ANNO 2016 del venerdì 3 febbraio 2017 che elegge i 20 Nuovi Consiglieri del Bergamo . I nuovi Consiglieri si ritroveranno il 6 marzo 2017 nella nuova Sede del Club al Lazzaretto per le elezioni delle cariche sociali. Per il quadriennio olimpico 2017 – 2020 viene rieletto Presidente l’anziano ANDREA GATTI, già presidente del Club dal 1997 per cinque mandati, con vice Presidenti il giovane NICOLA PICCININI e ROBERTO BIAGGI. L’anno 2017 è l’anno del 50° di Fondazione della nostra SCUDERIA FULVIO NORELLI e quindi la stagione è scivolata via sulle manifestazioni di questo importante traguardo: festa della Panchina in Colle Aperto, Cavalcata del Cinquantenario, esposizione “ Le moto della Valli “, concerto al Lazzaretto “ Around the Beatles “ e infine la 15° edizione della VALLI BERGAMASCHE REVIVAL – TROFEO GINO REGUZZI con oltre 300 piloti al via molti dei quali stranieri. Ricordiamo anche il Campionato Italiano Motoslitte, la 12a Polini Italian Cup 2017, l’Oldrati Day ed oltre ad altre piacevoli manifestazioni che hanno dato la possibilità al Club di essere presente sui campi di gara con impegno, conoscenza e tanta responsabilità soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei piloti e degli sportivi aumentando la popolarità e la notorietà del nostro Club. L’anno 2018 è stato un anno di transizione e di preparativi per il 2019 anno del Centenario del Bergamo 1919 – 2019 anche se sono state organizzate una ventina di manifestazioni con la POLINI ITALIAN CUP 2018 , l’Oldrati Day, una prova di Campionato Italiano Trial ed alcune prove di Regionali enduro e mini enduro. Verso la fine anno abbiamo avuto la novità, già da parecchi mesi ventilata, delle dimissioni del nostro Presidente ANDREA GATTI che, per motivi strettamente personali, ha lasciato l’incarico prontamente ricevuto ed accettato dal nostro nuovo Presidente GIULIANO PICCININI già presidente per molti anni della SCUDERIA CASAZZA. Nuovi vice presidenti sono attualmente il Consigliere NICOLA PICCININI quale Vice Presidente Tecnico, il Consigliere MARCO GUERINI quale Vice Presidente Amministrativo che sostituisce il dimissionario ROBERTO BIAGGI. Siamo ormai nell’anno del CENTENARIO DEL MOTO CLUB BERGAMO 1919 – 2019 e si concretizzano le manifestazioni programmate per l’occasione e, primo fra tutti, il nuovo libro “ 100 ANNI DI STORIA “ edito da MOTO CLUB BERGAMO con progetto, testi e coordinamento redazionale di LUIGI BIANCHI e stampato dall’Azienda Bergamasca C.P.Z. SPA. Festeggiamenti iniziati con l’Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria Anno 2018 del venerdì 29 marzo 2019 alla Sala Mosaico “ Ex Borsa Merci “ di Bergamo con l’importante votazione ed accettazione del NUOVO STATUTO DEL MOTO CLUB BERGAMO già registrato ed accettato dalla FMI e dal CONI che ci ha permesso di essere in regola per il registro delle ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE tenuto dal CONI. Tutto ciò ci permette di utilizzare la legge sullo sport per le Associazioni Sportive Dilettantistiche , la ormai famosa legge 309/91, con cui amministriamo il nostro Club. A seguire la tradizionale CAVALCATA STRADALE DEL CENTENARIO DI PRIMAVERA del 28 aprile 2019 con partenza arrivo a STEZZANO allo Shopping Center LE DUE TORRI da tantissimi anni sponsor della manifestazione stradale. In questo periodo gli uomini del BERGAMO sono tutti concentrati sulla manifestazione principe di sempre del Bergamo ma soprattutto del Centenario ovvero la 43a VALLI BERGAMASCHE – 5a PROVA DEL CAMPIONATO MONDIALE DI ENDURO 2019 con partenza e arrivo a ROVETTA in Alta Valle Seriana sede di numerose edizioni della famosa ed ormai irraggiungibile manifestazione dell’ENDURO MONDIALE a cui si aggiunge il TROFEO DEL CENTENARIO per meglio festeggiare questo indimenticabile traguardo ed aprire la strada per i nostri prossimi 100 anni di storia.

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